domenica 13 febbraio 2011

L'arte del verso

"Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
ma non avessi l'amore,
sono come un bronzo che risuona
o un cembalo che tintinna."
Cosi scriveva Paolo, nella prima lettera ai Corinzi.
La poesia parla al cuore per mezzo del verso, non è insicura, non è mai noiosa, si esprime a tratti chiarendo il punto. 
Scrivere per versi è un'azione essenziale per l'evoluzione dell'anima, essa arriva dritta al centro colpendo decisa e gentile il cuore...perché non si può stare in silenzio quando si ha da dire qualcosa di importante...ma è pur vero che la parola è spesso veicolata dal pensiero tradendo l'autentico messaggio che chiede di essere comunicato, allora la poesia ci viene in aiuto, con il suo dire silenzioso ma incisivo coglie l'attimo e lo dona al cuore e ci ricorda che c'è un modo sottile di farsi strada, autentico, alchemico.
La poesia plasma il peso delle cose, conferisce loro una dimensione altra in costante comunicazione con il divino. Nasce dal centro e al centro ritorna passando per qualunque luogo conosce il mistero ultimo. La poesia è l'arte vibratoria per eccellenza, insieme alla musica trasporta altrove per tenerti nel qui e ora, per vivere davvero il momento.
Come si può spiegare meglio cosa sia l'amore se non attraverso un verso, che brevemente esprime un valore condivisibile lasciando a chi legge lo spazio proprio per accoglierlo.
Dunque in questi giorni in cui molti pensano a regalare cioccolatini, perché non provare a carpire il senso dell'amore che non appartiene ad un giorno prefissato ma alla continuità...
Buon Amore a Tutti
Pamela Christiane De Logu

2 commenti:

  1. La poesia è come un fiore fragrante che nasce per farci vibrare al suo cospetto, evocando il meglio che il nostro cuore riconosce. Amore, fiori e poesie sono fatti degli stessi ingredienti, la stessa sostanza che riusciamo a riconoscere in noi quando voliamo alto, quando abbandoniamo la nostra "nanitudine" e ci lanciamo nell'invenzione di grandi imprese: della nostra anima innanzitutto.

    RispondiElimina
  2. Grazie per te come sei
    che rispetti i miei sogni privati
    i momenti difficili
    gli amori di quando non c'eri tu
    la parte di me che non posso dare a te.
    ...Grazie per te come sei
    affamato e romantico
    nel corpo nel cuore e nell'allegria
    e grazie che sai che la vita è la mia.
    :-)

    RispondiElimina