domenica 15 aprile 2012

Solo l'amore fa la differenza, quando ami fai la differenza perché solo chi ama ha il potere di cambiare le cose per il meglio.

Che significa?? Quante volte abbiamo creduto che il nostro amore fosse ridicolo? Non è ridicolo l'amore ma ciò che di esso ne abbiamo fatto: un bisogno per compensare mancanze che altri ci hanno regalato nell'inconsapevolezza di parole e gesti.
Non abbiamo bisogno di essere amati. Abbiamo bisogno di amare. Questa è l'unica nostra funzione. Non dobbiamo accaparrarci attenzione, ridicolizzare altri per sembrare migliori né piacere per sentirci bene la sera.
L'unica nostra missione nel mondo è essere. Essere luce nell'oscurità di un'incertezza derivata da un'ego fragile, da un ego costruito da un corpo che vuole solo sopravvivere al tempo.
Nessun corpo sopravvive al tempo.Perché allora non occuparci di sviluppare il potenziale immortale? Che al di là di quello che teorici e spirituali dicono altro non è che l'amore che trasforma e migliora il mondo al di là della nostra vita fisica. Se io do amore a qualcuno, quel qualcuno non potrà che usare quell'amore per scopi elevati. Se una persona vuole imparare a correre non sarà dicendogli sei un incapace che correrà più veloce. Forse non lo sapete ancora ma l'amore fa miracoli. La fiducia è la chiave per vedere dei risultati costruttivi. Non è boicottando qualcuno o spendendo tempo in giochi di potere che sarete migliori.
L'amore non è un gioco, non è nemmeno un'abilità. L'amore è. E' quella dose di coraggio nel dire io ci sarò cmq per te perché ti amo e non perché mi aspetto che tu ci sia. E' quell'essere capace di non dare ascolto all'orgoglio e di abbracciare comunque perché sai che certamente non perderai nulla.
Da adolescenti si gioca al gatto e al topo perché il nostro ego ha bisogno di attenzioni. Crescendo si comprende che la vita ci pone di fronte all'inevitabile scelta di dipendere da qualcuno o di dipendere dall'amore.
L'amore non è quello che un uomo o una donna seppur attraenti possono darci bensì quello che Noi possiamo darci. Non è rincorrendo l'amore che saremo felici. E'essendo amore che lo saremo. Non si può essere davvero con qualcuno se prima non siamo noi stessi ad essere veri nel profondo. Innamorati di tutto quello che siamo.
Nient'altro conta. Che vuol dire sta roba?? Vuol dire che la cosa più importante è trovare la nostra anima gemella DENTRO DI NOI. Vuol dire dedicare la vita a scoprirci, a essere onesti, ad amarci incondizionatamente, a fare la pace con noi fino a  riuscire ad accarezzare un cane che sotto la pioggia ci viene incontro e ci fa le feste, nonostante il nostro vestito buono.
Quello che conta non è essere contenti sempre, è essere presenti sempre.

"Solo l'amore fa la differenza, quando ami fai la differenza perché solo chi ama ha il potere di cambiare le cose per il meglio. Se hai un dubbio. Qualunque dubbio ama. Sarà sempre la scelta giusta"

P.

4 commenti:

  1. Grazie Pam, splendido post e come S. Agostino mi unisco a te dicendo "Ama e fa ciò che vuoi"

    RispondiElimina
  2. 'qualunque dubbio ama' che bel post! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Già...vero...facile a dirsi ma quant'è difficile arrivare a metterlo in pratica, quando al tuo interno ci sono mostriciattoli potenti e tossicomani che richiedono costantemente attenzione e urlano:riempi il mio vuoto riempi il mio vuoto riempi il mio vuotoooo!!!! ;) Bisogna iniziare a non dargli da mangiare a 'sti qui!

    RispondiElimina
  4. @Mister Y anche i mostriciattoli hanno diritto di esistere, si dice che un demone abbracciandolo diventi un angelo perché contro Dio, l'amore, niente più fa resistenza, il problema non sono i mostri, il problema è che non siamo capaci di abbracciare in Dio tutto...e non ne siamo capaci perchè abbiamo paura di lasciar andare quello in cui crediamo tanto che quei mostri siamo noi e che una volta dissolti noi saremo niente...:) un abbraccio

    RispondiElimina