venerdì 11 febbraio 2011

Non era previsto

Che cos’ è l’amore?
Forse l’amore è solo un momento sospeso sulla linea della nostra esistenza, forse è quell’attimo di stupore quando due sguardi incrociandosi  si riconoscono lasciando al resto nessuna importanza.
Secondo me non è necessario conoscersi per amarsi, lo è riconoscersi.
L’affinità se non c’è, non si può comprare né vendere, se c’è, non si può nascondere né allontanare.
Può l’amore resistere all’organizzazione? Organizzare una vita,organizzare un rapporto si può?  
 L'amore per quel che mi riguarda ha gestito la mia intera esistenza facendo meno casini di quanti io ne abbia fatti non dandogli retta.
Si cerca sempre di basare un rapporto sul rispetto, sulla fiducia, sulla lealtà; l’amore viene sempre dato per scontato, eppure, è l’unica cosa che dovrebbe esserci affinché il rispetto, la fiducia  e la lealtà siano scontate.  Dell’amore ne abbiamo così paura che spesso preferiamo un surrogato.
Ci preoccupiamo di definire dei parametri di libertà non rendendoci conto che l’amore stesso è libertà.
Perché così tanto affanno nel costruire qualcosa che cresce da solo se è autentico?
Non ci accorgiamo che per poter controllare tutto, compreso i sentimenti, ci siamo inventati un amore che non è amore ma l’insieme di due solitudini che vivono vite di altri, che guardandosi non si riconoscono pur conoscendosi benissimo.
Non sappiamo niente dell'amore, solo che quando un giorno ci sorprende ci fa sentire come messi al mondo di nuovo.
Ecco, l’amore è quel sentire di avere di nuovo una chance con la vita, come quando  a settant’anni ti ritrovi a testare il tuo equilibrio camminando in bilico su un muretto o come quando dopo esserti arreso all’idea che non camminerai più inizi a ballare.
 Leggi il resto...Non era previsto

Nessun commento:

Posta un commento